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Storia

REGISTRO STORICO

LMX Sirex

La LMX Sirex è una vettura granturismo prodotta in Italia nel 1969, a completamento di due anni di studi, pensata come un concentrato di soluzioni tecniche innovative a partire da una telaistica realizzata dall’ing. Liprandi su di un progetto per auto sportiva dell’Ing. Gioachino Colombo.

Con una carrozzeria leggerissima in fibra di vetro , creata dallo straordinario maestro del design Franco Scaglione,  il quale diede vita ad uno stile che testimonia l’evoluzione dalle linee curve della Alfa Romeo “33 stradale “a quelle esasperatamente tese ,caratteristiche della successiva Intermeccanica indra. Un vero e proprio punto di passaggio con soluzioni stilistiche diversissime fra di loro , ma con un unico inconfondibile imprinting.

L’auto veniva costruita dalla Eurostyle di Torino guidata da Ivo Barison ,una carrozzeria industriale  che allestiva prototipi /esemplari unici e vetture granturismo su richiesta di una clientela facoltosa, che richiedeva prodotti esclusivi e realizzabili unicamente attraverso una  produzione artigianale di alto livello.

In quegli anni in Torino era venuta a crearsi una straordinaria concentrazione di aziende per la produzione di veicoli a motore ,con laboratori ,studi di progettazione e ,designer  caratterizzati da standard qualitativi ai massimi livelli al mondo

HISTORICAL REGISTER

LMX Sirex

The LMX Sirex is a grand touring car produced in Italy in 1969, upon completion of two years of studies, conceived as a concentrate of innovative technical solutions starting from a chassis made by engineer Liprandi on a sports car project by Eng. Gioachino Colombo.

With a very light fiberglass bodywork, created by the extraordinary master of design Franco Scaglione, who gave life to a style that testifies the evolution from the curved lines of the Alfa Romeo “33 strada” to the exasperatedly taut lines, characteristics of the later Intermeccanica indra . A real crossing point with very different stylistic solutions, but with a single unmistakable imprinting.

The car was built by Eurostyle of Turin led by Ivo Barison, an industrial body shop that set up prototypes / one-offs and grand touring cars at the request of a wealthy clientele, who required exclusive products that could only be made through high-level craftsmanship.

In those years in Turin an extraordinary concentration of companies for the production of motor vehicles was created, with laboratories, design studios and designers characterized by quality standards at the highest levels in the world.

Alla Eurostyle si erano affidati Gianni Mandelli un imprenditore lombardo ed il progettista Italo-francese Michel  Liprandi, i quali avevo avevano creato a Milano la    Limaplas e si erano rivolti alla carrozzeria torinese affinché costruisse per loro una vettura sportiva , nel solco della migliore tradizione italiana, così da abbinare caratteristiche innovative e prestazioni di rilievo, a componenti meccanici affidabili ,con costi gestionali contenuti.

Il tutto abbinando una carrozzeria leggerissima ad una collaudata meccanica
 sei cilindri Ford ,che rendeva l’auto potente (210 cavalli ) ed affidabile, attraverso una tecnica di sovralimentazione sviluppata dall’ex tecnico Ferrare pilota  ing. Michael May.

Oggi a distanza di mezzo secolo  dall’avvio della produzione, dei 40/ 50 esemplari di questa granturismo italiana ne rimangono poco più della metà ,in maggior parte in possesso di collezionisti stranieri.

Allo scopo di riunire i possessori di vetture LMX ,gli appassionati e simpatizzanti di  tale marca ,è stato costruito il registro storico LMX  Sirex ,al fine di testimoniare e tutelare l’importanza tecnica e storica di tali veicoli.

Gianni Mandelli was entrusted to Eurostyle by a Lombard entrepreneur and the Italian-French designer Michel Liprandi, who had created Limaplas in Milan and had turned to the Turin bodywork to build a sports car for them, in the wake of the best Italian tradition. so as to combine innovative features and outstanding performance with reliable mechanical components, with low operating costs.

all this by combining a very light body with a proven six-cylinder Ford mechanics, which made the car powerful (210 horsepower) and reliable, through a supercharging technique developed by the former Ferrari technician and pilot ing. Michael May.

Today, half a century after the start of production, of the approximately 50 specimens of this Italian GT, just over half remain, mostly in the possession of foreign collectors.

In order to bring together the owners of LMX cars, enthusiasts and supporters of this brand, the LMX Sirex historical register was built, in order to testify and protect the technical and historical importance of these vehicles.

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